martedì 8 aprile 2008

Parfait di fichi caramellati alla cannella

"Il miele è come il sole del mattino,/con tutta la grazia dell'estate/e il fresco antico dell'autunno./È la foglia appassita ed è il frumento." F. Garcia Lorca

A guardarlo proprio bene un parfait non è... Però sono partita da una ricetta simile che così chiamava un dolce con questa base e ho lasciato il nome.
Però perfetto lo è (che modesta!) o quasi. Un dessert semplicissimo, ma particolare. Un dolce che gioca su equilibri sottili di dolce e di neutro, di spezie e di profumi.
D'altra parte, ho ospiti difficili: "per carità no uova... vabbè un po' di panna, ma non esagerare... il dolce sì, ma piccolo però..." e uff! É dura trovare sempre qualcosa di nuovo e soprattutto di buono.
Per carità è una sfida e a me le sfide piacciono. Solo che proseguendo così divendo la regina dei dolci a basso contenuto di colesterolo.

Torniamo al parfait, và. Alla fine si tratta solo di panna montata, mischiata con fichi caramellati e cannella, tenuta su da un po' di colla di pesce. É quasi banale. É quasi imbranatedproof... É comunque molto buono e nella sua banalità, diverso. Da provare.

Ingredienti
per 4 persone

6 fichi caramellati + 4 per la decorazione
250 ml di panna fresca
2-3 cucchiai del caramello dei fichi stessi + 1 po' per gli stampini
1 foglio (2g di colla di pesce)
1 cucchiaino di cannella in polvere
qualche stecca di cannella per la decorazione


Procedimento

Tagliuzzare i fichi caramellati in pezzettini.
Mettere a bagno la colla di pesce per ammorbidirla; una volta morbida, stizzarla e fonderla in un pentolino a fuoco basso, eventualmente con un cucchiaio della panna.
Montare la panna, aggiungervi quando è quasi soda il caramello dei fichi (assaggiate e decidete quanto, a seconda del vostro gusto; tenete presente che anche i fichi sono molto dolci, meglio che la base non lo sia troppo) e la cannella in polvere. Mescolare e aggiungervi la colla di pesce sciolta; mescolare per amalgamarla al composto. Aggiungervi i fichi caramellati tagliuzzati e mescolare per distribuirli uniformemente
Coprire il fondo di 4 stampini monoporzione (vanno benissimo anche gli usa e getta) con un po' del caramello dei fichi stessi. Riemrpili con il composto.
Trasferite in frigorifero a rassodare, per almeno 3 ore prima di servire.

Servire, sformando il parfait sui piatti e decorando con un fico caramellato, una stecca di cannella e un po' del caramello dei fichi stessi.



La ricetta in versione stampabile.

Nessun commento: