sabato 30 gennaio 2010

Primi tranci di un compleanno: brownies al cacao e noci

"un’aroma dolce -amaro …/ un colore molto fasciante/ un racconto di un amore ancora non detto ma pensato./ Solo questo quadrato perfetto e intagliato potrà con il suo sapore,/ la sua morbidezza/ musicare le parole mai dette." Poesia del concorso Eurochocolate 2009


Dunque una puzzola è diventata dodicenne...

Accidenti, mi sembra ieri che è nata e che appena messa in braccio ha spalancato gli occhioni e mi ha fissato, come per ben imprimersi nella mente chi era colei che doveva accudirla...

Ora è ben più grande, sempre bella (ogni scaraffone è bello a mamma sua) e, a parte qualche sfarfallamento adolescenziale, anche brava (ha portato ieri a casa la pagella, la sua prima pagella della scuola media, con la media del nove e mezzo... non mi posso lamentare!).


Ok. Festeggiare il compelanno a scuola...

Si possono portare dolci casalinghi, a patto che si dica che cosa c'è dentro.

Hanno giusto il tempo dell'intervallo per mangiarli.

Bene, bisogna dunque che tutto sia pronto per essere cacciato nelle voraci bocche di adolescenti, che sia sufficientemente soddisfacente - non piccolo e mignon, insomma - ma che si possa mangiare senza ingozzarsi e avendo anche il tempo di scaricarsi/ricaricarsi dopo tre ore seduti in un banco, in un quarto d'ora.

Richiesta della puzzola, la torta rustica di nocciole (che resta e resterà sempre tra i suoi dolci "del cuore") e qualcosa al cioccolato.

Per cui ho optato per dei brownies, che potevano essere tagliati in dimensioni... decorose e sicuramente davano soddisfazione al palato dei convitati.


Ho tagliato tutto in riquadri di 3x3 (forse un po' di più), messi in pirottini e disposti alternati in un vassoio... L'effetto scacchiera era gradevole.



Per i brownies, la ricetta da cui sono partita è questa. Ho moltiplicato la dose per una volta e mezza, ho sostituito le nocciole con le noci e ho usato il mixer per prepararli (il tempo artico di questo periodo rende la mia cervicale molto fastidiosa: meno sforzo braccia, testa e collo, meglio è). Il risultato è che le noci, benchè tagliate grossolanamente, si sono sbriciolate vieppiù. Tuttavia l'effetto non era nè esteticamente nè organoletticamente spiacevole.


Riporto qui la ricetta, come l'ho fatta io



Ingredienti


100 g cacao amaro

50 g di cacao dolce

120 g burro morbido

300 g zucchero

3 uova

150 g farina 00

150 g noci tritate grossolanamente a coltello

1 bacca di vaniglia

sale q.b.



Procedimento


Lavorare il burro con lo zucchero e un pizzico di sale.

Aggiungere le uova, la farina setacciata con i due tipi di cacao e i semini della bacca di vaniglia. Aggiungere anche le noci.

Otterete un composto molto consistente.
Rivestire di carta forno bagnata e strizzata una teglia rettangolare (la mia è 30x24) . Versare il composto e livellarlo con il dorso di un cucchiaio inumidito.
Cuocere per circa 35 minuti in forno già portato a 150°.

Sfornare e lasciare intiepidire nella teglia, Quindi sformare e ritagliare in quadrati di circa 3-4 cm di lato.




Versione stampabile della ricetta originale.

4 commenti:

Giò ha detto...

mamma mia che overdose di bontà!!buon compleanno alla puzzola dodicenne e complimenti alla mamma cheffa!

miciapallina ha detto...

Buon compleanno alla Puzzola!
E una carrettata di nasinasi alla super mamma che ha preparato questa scacchiera golosissima!

maoooooooooooow

Cristina B. ha detto...

@ Giò. speta che manca un pezzo al lavoro della mamma cheffa... la dodicenne, invece, sentitamente ringrazia

@ miciapllina grazie da parte di mamma puzzola e puzzola maggiore

Genny G. ha detto...

ma che meraviglia! cacao e frutta secca sono l'accoppiata perfetta!e se ti andasse di postare anche un torta di compleanno, ricordati delle torta della bontà!(passa a curiosare se ti va:D!