lunedì 26 aprile 2010

AAA VENDESI: quasi antiche annate de "La Cucina Italiana"

"Viva la mamma/ affezionata a quella gonna un po' lunga/ così elegantemente anni 50/ sempre così sincera./ Viva la mamma/ viva le donne con i piedi per terra/ le sorridenti miss del dopoguerra/ pettinate come lei." E. Bennato

Da una pulizia della soffitta, sono saltate fuori alcune vecchie riviste de "La Cucina Italiana" appartenute alla nonna o alle zie di mia suocera. Sono per la maggioranza in ottime condizioni e alcune sono annate complete con il loro raccoglitore.





Dal punto di vista strettamente culinario, le ricette oggi sono un po'... sorpassate; invece, sicuramente rappresentano un interessante indicatore degli usi e costumi della metà del secolo scorso.

Causa pericolosa evasione cartacea della nostra casa, pensavamo di venderle. Se qualcuno fosse interessato mi contatti.

Metto alcune foto (se ci cliccate sopra le vedrete a dimensioni maggiori), perchè siano chiare le condizioni del materiale.

Anno 1952, numeri da luglio a dicembre con custodia


Anno 1953 annata completa con custodia


Anno 1954 annata completa con custodia



Annata 1955 completa con custodia



Numeri vari:
Febbraio 1957 (mancano la 3^ e la 4^ di copertina - la copertina posteriore, insomma)
Gennaio 1963
Maggio 1967
Febbraio, Maggio, Luglio, Dicembre 1972
Aprile, Dicembre 1974

8 commenti:

Giò ha detto...

ma sei proprio sicura di venderle? capisco che siano un pò superate ma il valore affettivo......

Cristina B. ha detto...

sì Giò, anzi. devo...
a mia suocera (che li recuperò dalle case delle parenti decedute anni fa) non interessano e io non ho legami affettivi con queste vecchie riviste in più, sinceramente, non ho posto a casa... dovrei comperare l'appartamento a fianco per mettere tutti i libri e le riviste che ho e/o che vorrei avere o tenere; si impone una scelta!

Marcela ha detto...

Ma sono bellissime quelle copertine!
Io non potrei venderle... nonostante la mancanza di spazio. :D
Un bacione,

Marcela

patty ha detto...

Ciao scoprop solo ora il tuo blog. Innanzitutto complimenti per il blog, e poi se non le hai ancora vendute, io sarei interessata alle copia vecchie della cucina italiana, io sono una lettrice affezionata di questa rivista. Di quelle vecchie ne ho soltanto alcune e mi piacerebbe se riuscissi ad averne altre copie. Se puoi dirmi quanto chiedi, magari ci accordiamo.
Saluti

Cristina B. ha detto...

ciao patty, scusa se rispondo solo adesso, ma sono in transizione tra il mare e la montagna (io purtroppo, come sanno le mie fedeli cinque lettrici, d'estate ho ferie obbligatorie per circa due mesi e mezzo). Le vecchie cucine italiane sono ancora lì, in attesa di un amante, se vuoi ci sentiamo a settembre al mio rientro. Sul mio profilo compare il mio indirizzo email, scrivimi pure lì

ginapa ha detto...

se ancora in tempo, sarei interessata alle annate complere e nel frattempo...complimenti per il blog.
ciao
gina

Luisa ha detto...

Mi piacerebbe acquistarle.. ciao.
Lu

anna mi. ha detto...

Le vendo anch'io, annuncio su ebay questa settimana.

grazie dell'ospitalità, cancella pure il mio commento se sgradito